Louis Vuitton, Muhammad Ali e Baricco.. tutti su un Ring


Mi è tornato a passare tra le ‘mani’ un video di qualche mese fa,  mi ero salvato il link chissà dove, e mi sono immediatamente ricordato il motivo per cui lo avevo salvato.. Lo avevo salvato perchè, almeno per me, è un video bellissimo, oserei dire poetico.

Partiamo dal presupposto che sempre di pubblicità si sta parlando, in questo caso Louis Vuitton, casa d’alta moda che ci ha spesso abituato ad avere testimonial d’eccezione (un esempio, tra tutti, Mikhail Gorbaciov).

Ma questa volta il testimonial d’eccezione non c’è, oppure se c’è non è la sua immagine, ma i suoi sogni e le sue parole a dominare il ring.

E parlo di ring perchè è dove si svolge il video ..

..parlo di ring perchè i sogni  e le parole sono quelle di Muhammad Ali.

A dare una voce ed un volto ci hanno pensato l’attore/cantante Yasiin Bey (Mos Def) e l’artista Niels Shoe Meulman.
Il risultato è un bellissimo balletto tra l’attore e l’artista che si ‘affrontano’ sul ring trattando a loro modo lo stesso tema: sogno e parola.

A me è risultato naturale, e forse a chiunque si ricordi il film, vedere in questa scena un richiamo ai titoli di Testa di Martin Scorsese, in Toro Scatenato..

e finchè ci siamo vi lascio un ultimo video, probabilmente l’intervento che preferisco di Alessandro Baricco tra quelli che ho trovato in rete, dove parla ,a modo suo, giusto di questa scena splendida

“..il ricordo che ho io, quando ho visto il film, è che su quel ring nevicasse..”

Lascia un commento