IdeOo le origini – il consumAttore (part.2), l’identikit


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..segue da part.1

Ho trovato molto interessanti le caratteristiche del nuovo consumatore secondo Lorenzo Montagna e Giampaolo Fabris. Di seguito una rielaborazione  dei due identikit.. il nuovo consumatore e’..

· Esperto – Possiede molti prodotti e ha avuto molte esperienze d’acquisto

· Informato – E’ attento e scaltro nel cercare informazioni per sapere tutto quello che gli può essere utile per concludere l’acquisto. I suoi mezzi sono la pubblicità, internet, il passaparola, le comunità.

· Edonista – nei suoi acquisti non cerca solo una razionale soluzione ai suoi desideri, ma anche una esperienza che lo emozioni e lo faccia sentire unico.

· Incoerente – si muove tra oggetti di natura, utilità, valori e caratteristiche differenti se non totalmente opposte. In una stessa giornata può comprare un oggetto di valore molto alto e poi andare a fare la spesa in un discount alimentare.

· Responsabile – è attento, oltre al prezzo, ad altre ‘variabili’ come l’assenza di sfruttamento, discriminazioni.

· Asessuato e senza età – ormai le differenze tra uomo e donna si sono assotigliate (esistono rasoi per donne e ‘cremine’ per uomini) e lo stesso vale per le differenze di età (possiamo incontrare anziani con attitudini giovanili e viceversa..)

· Infedele – ormai la quantità di marche, offerte e promozioni, la voglia di cambiare alla ricerca di nuove esperienze lo porta ad una minore fedeltà alla marca, o almeno all’attaccamento a più di una (basti pensare che Diesel ragiona i suoi prodotti anche in base ai possibili abbinamenti che il proprio cliente abituale potrebbe fare con altre marche a lui care)

· Parsimonioso – rispetto al passato è molto più attento a spendere. Con questo non si vuole però affermare che è alla continua ricerca della soluzione più economica, bensì che le sue scelte sono molto spesso il risultato di una approfondita ricerca cognitiva per trovare un prodotto che abbia il massimo dell’utilità attesa, semplificando quindi un prodotto con il rapporto qualità/prezzo migliore.

Di fronte a questi cambiamenti di atteggiamento e nuove caratteristiche, molte segmentazioni del marketing tradizionale risultano insufficienti a delineare un reale target di mercato. Il tempo in cui si pensava ai consumatori in termini di classi (fasce di età, fascia di reddito, numero di figli) con l’obiettivo di dargli un nome e inserirli in un database ormai e’ alla fine.. Raggruppare i clienti in grandi blocchi e trattarli come se fossero tutti uguali non è più sufficiente per riuscire ad individuare e conoscere le vere abitudini del consumatore.

Le analisi di marketing vanno ripensate ponendo in luce nuovi aspetti sociologici e psicologici..se le differenze di età, di sesso, geografiche non sono più esaustive, per essere efficaci bisogna studiare gli interessi culturali, sociali, l’approccio alla vita, lo stile, il ‘way of life’.

Già da diversi anni alcune aziende hanno creato dei veri e propri team di ‘cool hunters’, cioè giovani professionisti (tra i 23 e i 33 anni) introdotti nel mondo del lavoro e nella vita sociale della loro città che hanno il compito di captare segnali deboli che arrivano dai gruppi giovanili e di studiarne le abitudini, per poi poter in futuro creare prodotti che possano soddisfare questi target.. E per molte aziende non è necessario trovare dei ‘cool hunters’ (penso alla grossa distribuzione e aziende di servizi), perche’ i loro primi cool hunters possono essere i  dipendenti di front office, in prima linea e a stretto contatto con il cliente e le sue esigenze ed evoluzioni.

questo è un primo passo per ricevere nuove informazioni sui clienti da implementare a vecchie suddivisioni che non vanno ovviamente ‘eliminate’, ma incrociate con nuove differenziazioni.

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Una risposta a “IdeOo le origini – il consumAttore (part.2), l’identikit

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