IdeOo le origini – Il consumAttore (part.1)


(Vedi intro/indice)

Come lo scienziato Darwin ha affermato molto tempo fa: “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”.. Possiamo affermare che questa teoria è valida tutt’oggi e ,con licenza ‘poetica’, applicarla non solo a variazioni fisiche nel lunghissimo periodo, ma anche ad evoluzioni ben più rapide dal punto di vista comportamentale.

E’ evidente come in questi ultimi anni infatti sia cambiato il pensiero,l’atteggiamento e il comportamento del consumatore del mondo evoluto. Stiamo assistendo ad una inversione di tendenza rispetto al passato secondo cui il consumatore di un prodotto doveva adeguare la propria vita al prodotto o al servizio desiderato.. adesso sono i prodotti a dover essere adeguati alle esigenze e al modo di vivere del consumatore.

La facoltà di scegliere tra numerose soluzioni, tutte di qualità, conferisce potere al consumatore ed un consumatore dotato di potere diviene fedele nella misura in cui gli vengono offerti prodotti e servizi adattati alle sue esigenze.

I responsabili maggiori di questa evoluzione ,  sono stati l’avvento di nuove tecnologie (come internet, il cellulare,la tv satellitare e digitale,ecc..), l’aumento delle offerte e delle scelte, che insieme alla soddisfazione di buona parte dei bisogni fondamentali ha portato all’inevitabile crescere di nuove necessità, all’affermarsi di maggiori diversità tra i consumatori e alla sovrabbondanza di prodotti e messaggi pubblicitari, ormai divenuti sterili di fronte ad un consumatore sempre più esperto in ambito di acquisto e sempre più tutelato e ‘coccolato’ da aziende e associazioni.I consumatori di oggi sono resi più consapevoli dalle comunicazioni moderne, hanno più scelta, sono più eterogenei e mobili, sono più ‘forti’.

Le armi di questa nuova rivoluzione sono il personal computer, internet, il cellulare.. veri simboli dei nostri tempi, poiché mettono le informazioni personali e l’accesso alla rete nelle mani dei consumatori e ne consolidano il senso di crescente autonomia mettendo a loro disposizione informazioni sempre più precise e personalizzate su cui basare le proprie decisioni d’acquisto.

La dimostrazione di questo nuovo potere si ha osservando il notevole aumento avuto negli ultimi anni delle associazioni a difesa dei consumatori, delle riviste per consumatori, della crescita dei servizi post-vendita e della disponibilità di numeri verdi messi a disposizione delle aziende per tenere informati i propri clienti sulle caratteristiche dei prodotti.

E quindi da questo insieme di fattori sociali, politici ed economici che le aziende con la loro produzione sono state detronizzate a favore dei consumi e dei bisogni di un nuovo tipo di consumatore più consapevole, piu’ esperto e –  di conseguenza – piu’ esigente di un tempo.

Il consumAttore è un nuovo tipo consumatore, che ha e avrà nel prossimo futuro per le aziende e per il marketing un ruolo importantissimo e di primo piano.. Infatti sempre di più sarà il consumatore ad essere protagonista e re del mercato, e le aziende, se non vorranno perdere la fedeltà del cliente e quote di mercato consistenti, dovranno cercare sempre più di adeguarsi rapidamente ai suoi bisogni, desideri ed esigenze.

segue identikit, part.2
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Riferimenti
– Busacca A. (2002), L’era del cliente, Il sole 24 Ore S.p.a., Milano
McKenna R. (1997), Real Time, prepararsi all’era del consumatore mai soddisfatto, RCS, Milano
Fabbris G. (2004), Il nuovo consumatore: verso il postmoderno,Franco Angeli S.r.l., Milano
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2 risposte a “IdeOo le origini – Il consumAttore (part.1)

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