‘IdeOo GURU’ – anche le lampadine necessitano della LUCE! – Jacques Séguéla


Lasciate che vi presenti un po’ di compagni (purtroppo univoci) di avventura che mi hanno prima portato e poi accompagnato nel mio personalissimo ‘studio’ delle idee geniali..Partiamo?

Jacques SéguélaNon è solo l’anagrafe che mi porta a parlare, prima di tutti, di quella vecchia volpe francese che porta il nome di Seguela. Questo personaggio dalla vita incredibile è sicuramente uno dei maggiori esponenti viventi dei fasti della pubblicita’ anni ’70 e ’80, restano alla storia la sua collaborazione con Salvador Dalì e la sua fondamentale partecipazione alla (inaspettatamente) trionfale campagna presidenziale ‘la forza tranquilla’ di Mitterand che portera’ all’Eliseo il politico francese e alla ribalta internazionale Seguela.

Sicuramente 2 libri da consigliare nella sua bibliografia sono:

l’incredibile semi-autobiografia (gia’ esilarante dal titolo) ‘non dite a mia madre che faccio il pubblicitario, lei mi crede pianista in un bordello‘, nel quale sono raccontate in prima persona buona parte delle incredibili campagne di cui è stato protagonista, dal viaggio poco piu’ che ventenne su una citroen in giro per il mondo alla creazione della marca/non-marca commerciale per carrefour.

 

 

e il piu’ tecnico ‘Holliwood lava piu’ bianco‘ dove espone le teorie e pratiche della sua agenzia di pubblicita’ .. lancia l’idea che tra una star hollywoodiana ed un prodotto (di qualsiasi prodotto si stia parlando, da un candidato alle elezioni ad un paccheto di biscotti) la differenza è veramente minima, e devono seguire stessi percorsi ed avere medesime caratteristiche affinche’ abbiano successo.. Ovvero anche il prodotto deve diventare una ‘star’ per il consumatore (non possiamo dire che abbia sbagliato mira, se vediamo la comunicazione politica e commerciale dei nostri giorni).

 

Vi lascio al sito della sua agenzia www.eurorscg.com ed ad una vecchia ma interessante intervista rilasciata a Rai-Mediamente

Annunci

Una risposta a “‘IdeOo GURU’ – anche le lampadine necessitano della LUCE! – Jacques Séguéla

  1. Pingback: CRIC..ecco “perche’ tu mi piaci”! « Ide Oo – le idee lampadina·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...