Cosa cerchiamo oggi su Google (mentre google cerca nuovi clienti)?


Lo ammetto..ultimamente Google mi sta conquistando sempre di piu’ e a 360°.. dopo aver lodato il colosso americano per il loro progetto sulle statistiche delle ricerche on line, oggi devo esaltare la loro nuova (e prima) campagna pubblicitaria ‘tradizionale’.

Infatti probabilmente avrete notato che da fine Novembre sia sulla carta stampata che sulle reti Raiset si trovano insolite pubblicita’ di Google (vedi video sotto)

Il video prende spunto da una pubblicita’(Parisian love) che ha avuto molto successo in America ed è andata in onda anche durante il Superbowl .. da qui l’idea di estendere il video ad altri paesi.

E’ un passaggio molto interessante quello di Google che si è spinta a fare publicita’ tradizionale al fine di raggiungere anche chi con il computer non è ancora molto pratico, da qua probabilmente l’idea di creare una ‘cultura della ricerca on line’ tramite questi video..cosi da stimolare anche nel piu’ ignorante digitale la voglia di usare google come strumento di vita quotidiana.
Su questo argomento vi allego un pezzo di intervista ad Alessandro Antiga (Country marketing manager di Google Italia) presa da La Stampa.it:

“..Sebbene i dati mostrino un ritardo del nostro paese nell’uso di Internet, nel 2010 si sono visti segnali interessanti di crescita. Questa iniziativa intende mostrare le opportunità offerte da Internet nella vita quotidiana anche a un pubblico di utenti non abituali..Per questa ragione abbiamo deciso di farlo attraverso uno strumento semplice e divertente e di veicolare il messaggio con un linguaggio non tecnico e mediante un mix di mezzi online e offline. Si tratta di un esperimento con il quale vogliamo sfruttare anche noi l’efficacia dell’integrazione tra mezzi diversi, in linea con il target della campagna..”

Ma al di la’ di questa novita’ di ‘espansione pubblicitaria’ di Google, un’altra cosa che mi ha veramente conquistato sia a livello ‘ludico’ (è tutta la matina che ci sto giocando) sia a livello ‘virale’, e’ la pagina youtube on line in parallelo alla campagna tradizionale di ‘cosa cerchi oggi?’

Questa pagina, oltre a contenere i due video ufficiali della campagna in tv, permette di creare video del tutto simili a tutti gli utenti, di poterli condividere su social network, blog e sula pagina personale di youtube..ogni video creato porta in chiusura il link della pagine dove è stato possibile farlo e ‘istiga’ ogni visitatore a fare altrettanto..Questo vuol dire che ogni video che viene creato diventa pubblicita’ in piu’ per google (poco male se sara’ visto1 o 1000 volte – chissa’ quanti video vengono creati al minuto su quella pagina.. un bel modo di applicare l’idea di Coda Lunga)

Di seguito un paio di video che ho fatto di prova (e questa è la pagina youtube di MrIdeOo creata per l’occasione..chissa’ che non mi stimoli a caricare dell’altro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...