Tutti i piccoli fratelli on line del Grande Fratello


Ecco una bella scorpacciata di tutti quei fratellini (alcuni bastardini) del gf nati in internet o in tv con lo scopo di fare pubblicita’ o di creare una immagine ad un marchio.. (segue sproloquio dopo l’elenco dei video)

-Ikea:
sicuramente una delle piu’ avanti in questo campo..fantastica l’idea di questa estate di ‘richiudere’ un ragazzo (tale Nils) in una stanza completamente vuota e in diretta 24 ore su 24 per 21 giorni, con il compito di arredarla seguendo i consigli che chiunque poteva mandare tramite internet o adirittura chiamandolo al telefono..( se ne parla anche su blog.email.it)

l’ingresso in casa:

Model live:
ideato da Vogue Tv, segue le vicessitudini di tre modelle nelle loro giornate, sempre vestite di tutto punto..la trovata ‘commerciale’?  tutti i modelli di vestiti indossati durante il reality possono essere acquistati! ecco il link a Onemarketing che ne parla

Il teaser

-8 in punto:
è un progetto di FIAT, definito dai ninja il primo web serial partecipativo. L’obiettivo è lanciare la nuova Grande Punto. Il progetto si è sviluppato in una prima fase di ‘casting’ on line, ossia chiunque volesse poteva inviare un prorpio video nel quale spiegava perche’ voleva partecipare al ‘reality’ on the road organizzato da FIAT. Dopo l’inserimento dei numerosi filmati c’era la possibilita’ da parte degli utenti del sito di votare e commentare i vari iscritti. Infine selezionati i partecipanti è iniziata l’avventura che consiste in varie prove che i prescelti affrontano sempre a bordo della nuova punto, raccontando nel frattempo un po’ di fatti loro..

il teaser

Le due Heidie di Diesel:
Di qualche tempo fa ormai l’idea di Franco Rosso di rinchiudere 2 modelle ed un modello in una stanza per una settimana, costretti a vestire solo indumenti intimi. Questo con l’ovvio scopo di lanciare e promuovere la collezione ‘underwear’ di diesel. Allego estratto del primo giorno (se ne è parlato anche su Innovative Marketing and advertising)

messaggio

C3 ‘oh my Gold!’
sicuramente avete gia’ visto la pubblicita’ in televisione. Adesso l’obiettivo della campagna citroen è spostare il tutto on line e renderlo il piu’ possibile virale..come? Vi ricordate gli spot ‘ITALIA….UNO!’. Bene, piu’ o meno nello stesso modo, cioe’ dando la possibilita’ agli utenti di andare sul sito dell’evento (www.c3gold.it) e ‘postare’ un video originale nel quale esclamare ‘oh my gold’..i vincitori (cioe’ i piu’ votati in rete) hanno avuto la ‘fortuna’ di essere i nuovi protagonisti del sequel della pubblicita’..allego video vip (con Naomi) e video del sequel (stile self-made)

In questo post volevo trattare come invece di morire lentamente la cultura ‘grande fratello’ sia entrata pienamente nella nostra quotidianita’ (tra l’altro è stato il primo ‘tentativo’ di trasformare l’utente in attore..potremmo dire TV 2.0, forzando un po’ la mano)..ossia il fatto che noi possiamo essere attori e parti attive in moltissime realta’ prima irraggiungibili, ma soprattutto che quello che e’ la nostra quotidianita’, e vicendevolmente la quotidianita’ degli altri , puo’ attirare l’attenzione e ‘creare intrattenimento’.
Per spiegarmi meglio 2 domande: vi siete mai scoperti a sbirciare le foto delle vacanze dei vostri vari ‘amici’ di facebook? e avete mai caricato le vostre?
Vedete, nel primo caso dimostrate che la quotidianita’ degli altri affascina, nel secondo che siete disposti e anzi traete piacere nel condividere e fare sbirciare la vostra..

E questo non lo abbiamo capito solo noi ‘semplici utenti’, ma l’hanno scoperto anche gli uffici marketing di moltissime multinazionali che si sono date da fare per cavalcare questa tendenza.

Annunci

2 risposte a “Tutti i piccoli fratelli on line del Grande Fratello

  1. Pingback: Shared Items - 5 February 2009 | [4]marketing.biz·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...