Tetrapak e il suo ‘green marketing’


E’ da settembre che la nota azienda Tetrapak (che si occupa – per chi non lo sapesse – della creazione di contenitori di bevande e alimenti) ha iniziato una campagna pubblicitaria singolare e molto ‘2.0’ per comunicare come i propri prodotti sono completamente riciclabili..

in questo modo, facendo passare un messaggio ecologico (al momento giustamente argomento molto sensibile e che desta forte interesse) porta inevitabilmente un ottimo risultato di immagine al suo brand.

Ecco secondo me i punti ‘vincenti’ – in ordine sparso – di questa campagna:

1- E’ presente e coerente sia sula pubblicita’ reale (giornali, riviste, cartellonistica) che virtuale (siti, social network, banner) – con il suo semplice slogan Dillo a Tutti, per enfatizzare la notizia di riciclabilita’

2- E’ sociale/virale – infatti sul suo sito c’è un apposito spazio che permette (previa registrazione) di inserire una propia foto all’interno del banner ‘predefinito’ che potra’ essere visto all’interno della apposita galleria. Cosi’ i un colpo solo si recuperano una buona dose di e-mail di persone sensibili all’ambiente e ‘simpatizzanti’ Tetrapak (il che non fa male per possibili contatti/eventi futuri), le si trasforma in possibili testimonial (tramite il passaparola e il loro banner) e si crea un network sociale (che è il boom di oggi e sicuramente di domani).
In piu’ da una agenzia di Reggio Emilia – la Hic Adv – è stato fatto un simpatico filmato in perfetto stile Common Craft ( di cui parlo qui ), ovviamente inserito you Tube con la possiilita’ di essere linkato da altri siti/blog (ed ovviamente io la allego sotto!)

3- E’ un messaggio ecologico, e di questi tempi per fortuna è una caratteristica sempre piu’ apprezzata  dalla ‘massa’. La comunicazione infatti è interamente concentrata sul diffondere il fatto che il prodotto è completamente riciclabile.

E’ sempre bello scoprire il successo di queste tipologie di campagne, che oltre ad essere assolutamente al passo coi rapidissi tempi attuali (e quindi gia’ degna di attenzione per l’ottimo lavoro svolto a livello di mktg e contenuti web) sono portatrici di messaggi e iniziative importanti.

E con questo è tutto!

vi lascio qualche link di approfondimento:

www.tetrapak.it

www.tiriciclo.it (sito sempre Tetrapak che spiega meglio l’iniziativa)

l’articolo di Marco Artusi (mio ex professore di Internet Mktg) sul blog del suo ultimo libro

l’articolo dal blog di Anna – che si definisce una Ecomamma – e che ci da’ un commento tencnico al riciclo tetrapak

Nick

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