La birra che fa plop’


“..fare plop è divertente, sopratutto quando i compagnia si stappa tutti insieme.. il plop non è solo un rumore, ma una sensazione psicologica di benessere. Promette freschezza, gusto, divertimento. La Flens senza il plop? Impensabile. Quando una bottiglia stappata non risuona bene , ci sono clienti che chiamano per reclamare!! “

Cosi’ parla Carlo Ricchiuti, se gli si chiede disvelare il segreto della birra tedesca Flensburger, per la quale segue il settore esportazioni.

La ‘sua’ birra in effetti un segreto in piu’ rispetto a le migliaia di atre birre tedesche ce l’ha, e questo segreto risiede nel tappo!
Infatti la Flensburger (detta Flens per gi amici) invece di essere sigillata con i molto piu’ comodi, economici ed utilizzati tappi a ‘corona’ (quelli classici per intenderci) da secoli ormai continua ad usare il tappo a clip simile – attenzione, solo simile – a quello della forse piu’ famosa Fisher, ma non i plastica, bensi’ in porcellana..ed è questo che rende il rumore dello stappo ‘unico’.

Questa scelta è sicuramente una delle prime motivazioni al successo che questa birra sempre piu’ sta avendo, ed io la trovo proprio una bella idea lampadina..perche’?

perche’ la scelta di questo tipo di tappo comporta 3 tipi di fattori ‘lampadina’:

  • In primo luogo – come giustamente Ricchiuti sottolinea – il momento delo stappo diventa un ‘rito’ da condividere o da custodire gelosamente per se’, ma con un rumore che è diventato uno status come il Plop della flens (vedere il video per ‘sentire’) comunque il piacere di berla inizia prima ancora di averla assaggiata.

  • Ovviamente poi c’è il fattore della comodita’ (non serve il cavatappi) e della qualita’, infatti potendo richiudere quasi ermeticamente la bottiglia posso sperare di tenere piu’ a lungo la freschezza del gusto anche un el po’ dopo che ho apreto la bottiglia ( ma questo solo per quelli che non se la scolano tutta in meno di dieci minuti!)
  • Ed infine, forse il piu’ importante ed apprezzabile (sicuramente il ‘meno ameno’) è strettamente legato al fatto che un tappo cosi’ è molto meno inquinante, perche’ si ricicla insieme alla bottiglia e non rischia di essere sparso per le strade come i classici tappi a corona che neanche il tempo di aprire la birra e sono gia’ al suolo..

bene..direi che anche la marketta di oggi è finita..e stasera non mi resta che cercare un locale nella mia citta’ che mi venda delle Flens..sperando esista!

Nick

p.s. di seguito qualche Flens-commercial basatto sul plop..incredibilmente si trovano pochi video sulla rete di ragazzi che stappano..i marketer della flens dovrebbero assolutamente cercare di avviare questa tendenza, secondo me abbastanza facile da lanciare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...